Lo Studio Legale Associato Gentile - Varlaro Sinisi opera da circa venti anni nel settore del diritto amministrativo e civile, con particolare riferimento alla materia degli appalti pubblici e della contrattualistica.

I soci fondatori dello Studio sono gli avvocati Massimo Gentile e Arrigo Varlaro Sinisi, i quali svolgono attività di consulenza in favore di imprese e di stazioni appaltanti pubbliche e private nonché attività giurisdizionale civile, amministrativa ed arbitrale.

In particolare, in relazione all’attività giurisdizionale, gli avvocati, nel corso degli ultimi anni, hanno patrocinato numerosi contenziosi della seguente tipologia.

Giudizi amministrativi concernenti:
  • procedure di affidamento di contratti pubblici;
  • espropri ed urbanistica;
  • procedure ad evidenza pubblica per la cessione di quote di partecipazione in società miste;
  • concorsi pubblici.

 

Giudizi civili concernenti:
  • richieste risarcitorie relative a contenziosi insorti in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture;
  • escussioni di fideiussioni a garanzia dell’adempimento di obblighi oggetto di contratti di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture;
  • escussioni di fideiussioni a garanzia dell’adempimento di obblighi oggetto di programmi di lottizzazione;
  • espropriazioni per pubblica utilità e giudizi di opposizione alla stima delle relative indennità.

 

Giudizi arbitrali concernenti:
  • cause risarcitorie relative a contenziosi insorti in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture devolute dalle parti al giudizio arbitrale.

Per quanto concerne l’attività consultiva, lo Studio da diversi anni opera al fianco di Stazioni Appaltanti ed Imprese, assistendole sia nella fase di affidamento di lavori, servizi e forniture, sia in quella di esecuzione dei relativi contratti.

E’ stato fornito il supporto giuridico amministrativo di tipo consulenziale nell’ambito dei principali programmi nazionali di realizzazione di infrastrutture pubbliche (Alta Velocità, realizzazione di infrastrutture ferroviarie, potenziamento della rete autostradale, ammodernamento delle ferrovie in concessione, sistema MOSE, ecc...).

I soci fondatori hanno, inoltre, partecipato, in veste di relatori, a numerosi convegni, seminari e corsi di aggiornamento professionale, in materia di appalti pubblici, organizzati da enti locali, Università, Confindustria e associazioni di categoria, nonché curato la formazione in house in favore diverse stazioni appaltanti (tra le altre, Autostrade per l’Italia, Italferr, AQP e IPZS).

Dal 2004 gli avvocati Gentile e Varalro Sinisi sono direttori e coordinatori scientifici della collana giuridica edita dalla casa editrice DEI, del Genio Civile, dal titolo “Appalti e Progettazioni”.

Dal 2006 fanno parte del comitato scientifico della rivista Appalti e Contratti edita dalla Maggioli.

Sono autori di numerose pubblicazioni, alcune delle quali rinvenibili anche nel presente sito.